ERP – Software Gestionale Mago4 e e-Commerce

L’integrazione del software gestionale con l’e-commerce è un passaggio indispensabile se si vuole ottimizzare i processi di vendita on-line.
Mago è il software per la gestione dell'ecommerce integrato al software gestionale d'azienda. 
Con il software gestionale Mago abbiamo realizzato una serie di interfacce che permettono di integrare in modo estremamente facile il gestionale verso le comuni piattaforme e-commerce come:Prestashop, Magento, oscommerce


Ma anche i più svariati Marketplace come Ebay e Amazon.


Ma quali informazioni e processi possiamo portare da un software gestionale come Mago.net o Mago4 verso il mondo e-commerce ?

Anagrafiche – avere le anagrafiche del proprio software gestionale Mago sincronizzate con le anagrafiche disponibili on-line è uno dei primi passi ed è indispensabile per evitare doppi inserimenti e di conseguenza possibili errori, ottenere una profilazione completa e dettagliata dei propri clienti può aiutare poi in attività di marketing esportando in modo automatico le proprie anagrafiche verso piattaforme di mail marketing o in formato testuale standard, mantenendo costantemente i dati sincronizzati. Si possono sincronizzare anche eventuali blocchi dei clienti, modifiche di indirizzi e tutte le altre informazioni utili dal punto di vista gestionale.


CRM pre-sales/vendita/post-sales – è un’importante integrazione con il mondo e-commerce. Basandosi proprio sulle anagrafiche acquisite, il CRM consente di effettuare attività di marketing diretto sui clienti acquisiti tramite il nostro e-commerce ed integrare attività commerciali di vendita usando altri mezzi a nostra disposizione (telefono, mail, etc.).
Il software gestionale Mago può essere utilizzato anche per tutte le attività di pre-sales e di post-sales per monitorare e gestire la qualità del servizio offerto, oltre al fondamentale aspetto legato alla fidelizzazione dei clienti acquisiti, infine un CRM è utile anche per gestire particolari processi relativi alla vendita (installazione, configurazione, etc.); tutti processi che possono essere totalmente integrati in Mago.


Gestione Magazzino – un’integrazione totale che permetta una sincronizzazione il tuo magazzino fisico con la visualizzazione delle disponibilità on-line, anche integrando ordini e arrivi in tempo reale, evita l’eventuale attività manuale di aggiornamento delle piattaforme e il possibile problema della mancata disponibilità e del processo di feedback negativo.
L’integrazione del software gestionale Mago con il magazzino permette sincronizzazioni in tempo reale, ma anche dare on-line la disponibilità dei possibili arrivi acquisendoli dal modulo “ordini fornitore” dell’ERP, in questo modo ogni cliente è informato dell’eventuale evasione del proprio ordine.
Sono molte le variabili in essere e di conseguenza i processi possibili grazie ad un software gestionale, ad esempio se integrato con la produzione è possibile fornire tempistiche di produzione ed avvisare in tempo reale a merce pronta.


Fatturazione e anagrafica clienti – è possibile mettere a disposizione dei clienti o dei fornitori, la situazione finanziaria, le fatture emesse, i pagamenti, ma anche l’eventuale situazione fido, l’evasione dei proprio ordini e dare la possibilità al cliente di scaricare quanto serve alleggerendo così tutto il back-office di chiamate per avere duplicati di documenti, conoscere le scadenze e quant’altro. Una forte integrazione di Mago.net e di Mago4 con il front-office disponibile ai clienti del proprio e-commerce garantisce una qualità di servizio molto apprezzata dai clienti, che on-line prediligono avere informazioni in tempo reale.
La sincronizzazione avviene tramite processi di update da parte di Mago, il quale così garantisce la sicurezza del dato, in quanto l’informazione arriva dal gestionale verso la piattaforma WEB.


Pagamenti – Tutti i processi di acquisto possono sviluppare il relativo movimento contabile ed emettere il documento fiscale collegato, dando immediata disponibilità dello stesso al cliente sulla piattaforma. Sono previste specifiche integrazioni per permettere la conciliazione bancaria con Paypal e le piattaforme di acquisizione pagamenti che non permettono di avere estratti conto in formato cbi.

Statistiche e Business Intelligence – Una forte integrazione dei processi E-commerce con il proprio gestionale permette inoltre informazioni in tempo reale di BI (Business Intelligence), vendite, resa dei Marketplace, ma anche dettagli maggiori legati alla profittabilità del canale o del prodotto, tutti riportati in comodi cruscotti che possano aiutarci a definire al meglio le strategie di vendita.


Atik è un importante partner nel mondo della strategia digitale, avendo sviluppato molte piattaforme e-commerce e seguendone tutti gli aspetti strategici di Marketing, Delivery, Gestione back-office, Popularity e tutti gli aspetti tipici dell’E-commerce, oltre a sviluppare verticalizzazioni ed integrazioni forti tra gli ERP (Microarea mago.net e mago4) anche lavorando su applicativi aziendali di terze parti.