BI – Business Intelligence

Il Software Business Intelligence di Mago è un sistema di analisi delle informazioni aziendali, sia strutturate (fonte ERP o CRM) che destrutturate (fonte social media).

Uno strumento di Business Intelligence è un supporto decisionale per qualsiasi imprenditore e qualsiasi manager. Recentemente le organizzazioni hanno maturato la consapevolezza che la Business Intelligence può diventare uno strumento di miglioramento di qualsiasi funzione aziendale e non solo dei cosiddetti “Power User” o “Decision Maker”.
Il motivo che sta alla base di questo trend è la considerazione che, a prescindere dal ruolo e dalla posizione ricoperta in azienda, qualsiasi utente migliorerà il suo processo decisionale in base alla quantità e qualità di informazioni a sua disposizione, nonché al format con cui queste informazioni vengono presentate ed analizzate.
Quindi, che si prenda in considerazione un addetto di un call-center che deve dare una risposta ad una richiesta di un turista, o che si consideri il processo decisionale di un top manager impegnato in una due diligence per l’acquisizione di un ramo d’azienda, la qualità e immediatezza delle informazioni analizzate a loro disposizione è fattore critico ed abilitante della migliore decisione possibile.

Il software BI è “un cappello applicativo” che copre qualsiasi applicazione aziendale e ne acquisisce le info/dati.

E’ uno strumento che permette un’analisi più immediata delle info/dati attraverso l’ausilio della grafica e non solo di numeri incolonnati in semplici report.

Consente di analizzare qualsiasi fonte dati presente in azienda e di ricostruirne la storia attraverso funzioni quali il drill-down.

I componenti della BI sono:
- Reporting
- Grafici
- Indicatori
- Funzioni di analisi comparata delle informazioni

La Business Intelligence di Mago è naturalmente e fisiologicamente integrata con i principali sistemi aziendali quali software ERP e CRM, che ne sfruttano le funzionalità di analisi per produrre informazione utili all’utente che in base a tali informazione è tenuto quotidianamente a prendere decisioni di business.

Le applicazione più comuni di BI si hanno nei seguenti ambiti aziendali:
- Sales: analisi dell’andamento delle vendite.
- Marketing: analisi dei trend e delle campagne marketing.
- Amministrazione:
    - Analisi dei flussi finanziari e la loro ottimizzazione.
    - Controllo di Gestione con l’analisi della redditività con diversi indicatori (es. analisi di commessa).
- Logistica: ottimizzazione dello stoccaggio delle marce e delle politiche di WMS.
- Produzione: analisi della consuntivazione e costificazione sia delle materie che della risorse.
- Reporting: rivisitazione in chiave grafica di più immediata lettura, di tutti i report aziendali con l’inserimento di cruscotti dinamici e di indicatori abbinati alle classiche tabelle puramente numeriche.